top of page

Loira. La terra dei castelli

LOGO_Insplorers_Header.jpg
Sezione 1
Sezione 2

Chenonceau, Castello

Caterina De' Medici. 1560

PLAY ME

Il Castello di Chenonceau

Mercato-di-Rialto_01.jpg
sorge lungo il fiume Cher, nel dipartimento francese di Indre-et-Loire.
Nel 1559, dopo la morte di mio marito, Enrico II di Francia, scoprii che aveva lasciato il castello dei miei sogni a una persona sconosciuta, che non faceva parte della nostra famiglia, chiamata Diane de Poitiers. Era una donna della nobiltà e una consigliera di mio marito, il re. Dopo aver scoperto che erano coinvolti in una storia d'amore, mi sono infuriata,
Mercato di Rialto_03.png
bollo_palladio-01.png

così ho deciso di costringerla a scambiarsi i castelli. Non appena riuscii a recuperare il mio meraviglioso castello, ne feci la mia residenza preferita. Ho esteso il giardino trasformandolo in una terra gigantesca coperta di fiori bellissimi e colorati.

Ordinai la costruzione di più camere e sale rendendolo più grande e sontuoso. Ero noto per organizzare le feste più eleganti ma allo stesso tempo all'avanguardia. Una delle più memorabili fu l'ascesa al trono di mio figlio, Francesco II. Quella notte tutto il palazzo brillava di luci e fuoco nel cielo. Un delizioso e superbo banchetto fu organizzato per celebrare il nuovo re.

Mercato-di-Rialto_02.jpg
Rammento che fu una grande festa e le emozioni che si provarono erano bellissime. Sarebbe stata una notte indimenticabile, passata niente poco di meno che in un luogo magico come questo castello.
Mercato di Rialto_04.png
Sezione 3
Venice-A-10x10-100-dpi.jpg
Venice-SQ-E-20x20-100.jpg
Venice-SQ-D-20x20-100.jpg

Torna in questo posto

7

Chenonceau, Castello

Caterina De' Medici. 1560

Vai al posto successivo

8

Carlo VIII di Francia. 1492

Langeais, Castello

bottom of page