top of page

Mar Baltico. Cristallini bagliori di fiaba

LOGO_Insplorers_Header.jpg
Sezione 1
Sezione 2

Danzica, Cammino Reale

Guglielmo van den Blocke. 1584

PLAY ME

Nel giugno di quest'anno,

Mercato-di-Rialto_01.jpg
mi sono trasferito a Danzica, una città della Polonia del Nord,
Sono architetto e scultore manierista. Mi stavo spostando là per lavorare al servizio del re polacco Stefano Bàthory. Il mio scopo era quello di abbellire la città e renderla stupefacente. La posizione di Danzica, con il suo porto dalle acque profonde, nel punto in cui il fiume Vistola incontrava il mare,
Mercato di Rialto_03.png
bollo_palladio-01.png

l'ha trasformata in una delle città più prosperose dell'Europa, visto che il grano polacco viene trasportato in tutto il resto dell'Europa Occidentale. Dal momento che la maggior parte dei mercanti erano olandesi, la città acquisì un aspetto regale: case eleganti dai colori carichi e vividi, decorate con ornamenti dorati.

Danzica è diventata bella e ricca, ed io ero stato chiamato per migliorarla ulteriormente. Il cosiddetto Cammino Reale, solitamente usato per le celebrazioni e le cerimonie, conduce al cuore della città. Viene percorso anche dal re, durante le processioni, in cui ama mostrarsi ai cittadini per salutarli.

Mercato-di-Rialto_02.jpg
Anche il re Casimiro IV venne celebrato in questo luogo, nel 1457, un anno dopo aver riunito Danzica al Regno di Polonia. In uno degli incroci di questa strada, osservando questa città meravigliosa, che sembrava uscita da un racconto fiabesco, mi misi subito al lavoro.
Mercato di Rialto_04.png
Sezione 3
Venice-A-10x10-100-dpi.jpg
Venice-SQ-E-20x20-100.jpg
Venice-SQ-D-20x20-100.jpg

Torna in questo posto

2

Danzica, Cammino Reale

Guglielmo van den Blocke. 1584

Vai al posto successivo

3

Olaf Tryggvason. 988 d.C.

Trondheim, Cattedrale Nidaros

bottom of page