top of page
Persia. Mille e un attimo intessuti di meraviglia

Sezione 1
Sezione 2
Rey, Sepolcro di Bibi Shahr Banu
Shahrbanu, 651 d.C.
PLAY ME
Ero la figlia di Yazdgerd Sassani III,

l'ultimo imperatore Sassanide di Persia.
L'ascesa dei Mussulmani a quel tempo, coincise con un'insolita debolezza politica, sociale, economica e militare della Persia. L'Impero Sassanide aveva esaurito le sue risorse umane e materiali, dopo decadi di guerre contro l'impero Bizantino, che portarono alla caduta dell'Impero Sassanide e alla conquista della Persia da parte dei Mussulmani, nel 651.


Ero la moglie di Husayn ibn Ali, nipote del profeta Islamico Maometto, che stava combattendo, a capo dell'esercito, nella battaglia di Karbala; ero sempre al suo fianco, andai con lui a Karbala, cercando di rimanere il più possibile vicino a lui. Lo scontro ebbe inizio; I guerrieri combattevano gli uni contro gli altri, muovendo le spade e urlando.
Accadde in un secondo: lo persi di vista. Stavo per essere catturata dal nemico, così tentai di scappare, correndo verso le montagne di Rey, ma venni trovata sui pendii della montagna e il nemico minacciò di uccidermi. Con le ultime forze, sapendo che non vi era alcuna via di uscita, sollevai le braccia al cielo e chiesi l'aiuto di Dio.

La gigantesca montagna, miracolosamente, si aprì e mi diede rifugio. Quella montagna, un giorno, sarebbe divenuta il mio santuario sacro.

Sezione 3



bottom of page