top of page
Loira. La terra dei castelli

Sezione 1
Sezione 2
Rigny-Ussé, Castello
Charles Perrault. 1698
PLAY ME
Sul lato d'una collina, nella valle della Loira,

e con una vista mozzafiato sulla foresta di Chinon,
si trovava una roccaforte in legno e pietra che, col tempo, divenne lo stupefacente Castello di Ussé. Jean V de Bueil, un forte sostenitore di Giovanna D'Arco fu il primo ad apportare modifiche che trasformarono l'aspetto della vecchia fortezza in un edificio più stilistico, più vicino all'aspetto di un castello.


Furono eseguite molte modifiche fino a quando nel XVII secolo la struttura divenne un'incantevole residenza dove si svolgevano le celebrazioni più romantiche. I giardini alla francese che circondavano la spettacolare struttura, le terrazze che guardavano verso quella foresta mozzafiato, davano, al luogo, un tocco assolutamente ed incredibilmente magico!
Una volta, ero un ospite regolare, in questo fantastico castello. Ai miei tempi, ero un famoso scrittore di fiabe e il castello di Ussé, dove trascorrevo parte del mio tempo, divenne una fonte di ispirazione per alcuni dei miei scritti; uno di questi fu la Bella Addormentata, ossia la storia di una principessa che era stata costretta a dormire,

a causa di un maleficio, per cento anni. Le grandi torri del castello e i giardini mi ispirarono a creare l'ambiente in cui si sarebbe svolta la storia.

Sezione 3



bottom of page