top of page
Mar Baltico. Cristallini bagliori di fiaba

Sezione 1
Sezione 2
Trakai, Castello
Vytautas "il Grande". 1428
PLAY ME
Comparendo nella nebbia,

circondato dall'acqua come se galleggiasse,
si erge il famigerato castello di Trakai, un maestoso edificio situato sull'isola omonima, qui, in Lituania, in mezzo al Lago Galvé. La sua costruzione in pietra, è avvenuta per ordine di mio padre, il gran Duca Kestutis. Essendo convinto che questo fosse il posto più sicuro del territorio,


egli decise di trasferire la sua residenza proprio qua. Originariamente, il castello è stato costruito come fortezza difensiva per proteggere il Gran Duca di Lituania e Vilnius, la capitale della regno, dai cavalieri crociati teutonici, che causarono problemi nella regione.
Dopo che i cavalieri furono sconfitti nella battaglia di Grunwald, Trakai non servì più come fortezza militare, ma venne trasformata in un palazzo ducale. Il palazzo era maestoso e aveva fondamenta di pietra con torri di mattoni rossi, oltre a dei balconi in legno che gli giravano tutto intorno; questi balconi che si possono distinguere persino da lontano.

Presenta un notevole stile Gotico Francese. Mio padre aveva l'abitudine di narrarmi storie sul castello; la sua idea di costruirlo in mezzo al lago, fu in onore di mia madre, che era nata in una città di mare. Dopo la sua morte, supervisionai la ricostruzione del castello, cosa che feci con grande gioia.

Sezione 3



bottom of page